L'ALBERGHIERO

IMPROVE YOUR SKILLS – PROFESSIONE FUTURO!

Una scuola personalizzata ed efficace per crescere talenti e professionalità del Made in Italy nella ristorazione, nel mondo dell’ospitalità e nel turismo.

A trent’anni dall’avvio del percorso alberghiero, primo nel territorio della Brianza, la recente riforma ministeriale ci ha consentito di concludere il percorso di confronto con il contesto europeo in crescita, fra studio e lavoro, con i professionisti del settore e con la tradizione didattica del Collegio, definendo così un nuovo progetto didattico con programmazione e certificazione europea.

Grazie agli strumenti di autonomia e personalizzazione dati agli Istituti Professionali, con il presente anno scolastico prende il via un percorso che prevede:

• l’incremento delle ore di pratica professionale del 50% rispetto al quadro orario base degli altri Istituti;
  • la progettazione di un percorso personalizzato con un docente/tutor che si occupa della crescita culturale e professionale di ciascun allievo;
  • l’integrazione nella didattica delle competenze europee digitali (DigiComp), per l’imprenditorialità (EntreComp) e per le lingue straniere (standard QCER);
  • la certificazione dei crediti europei E.C.V.E.T. per ogni anno di corso e per tutte le attività di alternanza scuola lavoro;
  • un progetto di alternanza scuola lavoro che prevede, fra attività obbligatorie e facoltative, il doppio delle ore minime previste dalla normativa;
  • un progetto di imprenditorialità che accompagna gli allievi dal primo al quinto anno: ristorante didattico, botteghe scuola per produzioni di nicchia, sviluppo di prodotti alimentari (ad esempio il progetto vigna scolastica);
  • attività di orientamento e ricerca attiva del lavoro (con sportello di intermediazione al lavoro con riconoscimento ministeriale).

ORIENTARE E ORIENTARSI…

Per approfondire l’offerta formativa dell’Istituto a indirizzo europeo, scarica e consulta la brochure dal link a fondo pagina.
Per informazioni e ulteriori chiarimenti  contatta il Vice Preside dell’Istituto all’indirizzo mail: giovanni.guadagno@collegifacec.it

ISCRIZIONI E COSTI

Le scuole del Collegio Ballerini sono Pubbliche e Paritarie in quanto gestite da un ente privato. La frequenza dei corsi di studio prevede il versamento di una retta. A supporto economico delle famiglie è attivo un sistema di agevolazioni che possono supportare fino ad oltre il 40% del valore economico della retta. Vedi anche brochure di presentazione.

VISUALIZZA E SCARICA la scheda di presentazione del nostro ISTITUTO ALBERGHIERO