Le Persone

Giovanni Guadagno

Vicepreside Istituto Alberghiero

vpalberghiero.ballerini@collegifacec.it

Dal 1988, anno di fondazione dell’Istituto Alberghiero, è docente di tecnica e cucina del Collegio Ballerini. Dal 2010 coordina per il Collegio Ballerini la didattica laboratoriale. È Vicepreside (dal 2016) e coordina le attività di alternanza scuola-lavoro.
Con i progetti Bottega Scuola e Scuola & Territorio ha sviluppato negli anni una didattica laboratoriale basata sul coinvolgimento diretto degli allievi nella progettazione ed attuazione delle iniziative interne (Ristorante e Bar di applicazione) e degli eventi sul territorio (fiere, banchetti, rinfreschi, convegni). Particolarmente significativa la presenza (dal 2001) alla fiera di settore Ristorexpo (Erba), sia per collaborazione professionale che per l’organizzazione di concorsi professionali per giovani cuochi.
Primo presidente dell’Associazione Cuochi Brianza (2007-2014), ne è ora presidente onorario. Nel 2017 è stato nominato Professionista dell’anno Federazione Italiana Cuochi. Nella stessa Federazione è responsabile nazionale del Dipartimento Tecnico Professionale. Membro di redazione (dal 2003) della rivista Il Cuoco, ne cura la rubrica sulla formazione, il lavoro e la competenza professionale.
Ha pubblicato numerosi libri di cucina, gastronomia e cultura gastronomica, ideando, fra l’altro, la collana ABCuoco.

Arianna Cattaneo

Inglese

arianna.cattaneo@collegifacec.it

Laureata in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee, è in servizio al Collegio Ballerini dall’anno scolastico 2019-2020.

Alberto Citterio

Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione

alberto.citterio@collegifacec.it

Ex-alunno balleriniano del Liceo Classico, laureato in Ingegneria Civile ma contaminato al Politecnico con i germi dell’Elettronica e della nascente Informatica, insegna quest’ultima dal lontano 1984, inizialmente alla Primaria e alle Medie, poi al Liceo e infine all’Alberghiero.
Cittadino seregnese di nascita ma cittadino onorario aprichese d’elezione, divide le sue passioni tra la montagna, la musica liturgica (cantando e suonando) e lo studio (come lingua tramandata dagli avi) del dialetto Seregnese e Aprichese.
Ha sempre amato spiegare e trasmettere le proprie conoscenze a chi desiderava conoscerle con lo spirito e la passione di un maestro di bottega del Rinascimento.
Personaggi di riferimento: Gearloose e Leonardo da Vinci.
Frase identificativa: “láthe biósas” ma, a differenza di Epicuro, in un Giardino aperto!

Letizia Citterio

Italiano – Storia

letizia.citterio@collegifacec.it

Ha frequentato il Liceo Classico al Collegio Ballerini. Laureata in Lettere Antiche presso l’Università degli Studi di Milano.
In servizio al Collegio Ballerini dall’anno scolastico 1995-96.
Docente di Lettere presso la Scuola Secondaria di secondo grado ed esperta formatrice in Didattica di Greco e Latino.
Appassionata di arte e di cultura classica.
“Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele” (Seneca).

Marta Colombo

Progetto “Benessere a Scuola”

marta.colombo@collegifacec.it

Docente di sostegno dal 2017, è referente DSA e BES dal 2019.
Si occupa di affiancare i ragazzi con bisogni speciali e di coordinare gli insegnanti di sostegno e gli educatori.

Elena Fendoni

Inglese

elena.fendoni@collegifacec.it

Dopo il diploma all’Istituto Magistrale Statale di Seregno decide di frequentare il corso di Lingue e Letterature Straniere all’Università Cattolica di Milano.
Si laurea nel febbraio del 1996 ed inizia ad insegnare dopo pochi mesi. Quell’esperienza, non casuale ma fortemente scelta e voluta, è l’inizio di ormai 25 anni dedicati all’insegnamento, durante i quali ha incontrato tantissime classi in ogni ordine di scuola.
Alterna le lezioni di inglese e di arte in inglese con i bambini della scuola Primaria, a quelle di grammatica e microlingua con i ragazzi dell’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.
Attenzione ai dettagli nel progettare le lezioni, accanto a preparazione e determinazione, sono le parole chiave del suo “essere” insegnante. Adora leggere e ancora di più andar per mostre, ama anche camminare, avere un giardino pieno alberi e visitare posti sempre nuovi in giro per il mondo.
“The travel is a book and those who do not travel read only one page” (Sant’Agostino).

Luca Giancristofaro

Religione

luca.giancristofaro@collegifacec.it

Laureato in Pedagogia e Scienze Religiose, per molti anni ha ricoperto il ruolo di responsabile laico di Oratorio, come coordinatore di tutte le attività educative e ricreative. Da oltre dieci anni è insegnante di religione.
Inguaribile interista, è amante dello sport: “Olimpia forever”.
L’espressione che ama di più è “I Care”.
L’intercalare dialettale che cita più spesso: “Ghe sem”.
I suoi scrittori prediletti sono Vittorio Messori ed Erri de Luca.
Il supereroe preferito, Jeeg Robot d’acciaio
I ragazzi dicono di lui che quando spiega ci mette molta passione ed è empatico.

Stefano Giani

Scienze Integrate

stefano.giani@collegifacec.it

Laureato in Scienze Ambientali, appassionato di scienza e di natura.
Cerca di trasmettere a tutti gli studenti le sue conoscenze e le sue passioni.
“Non smettiamo mai di osservare come bambini curiosi il grande mistero nel quale siamo nati” (Albert Einstein).

Francesca Motta

Francese

francesca.motta@collegifacec.it

Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere e Moderne, con specializzazione di tedesco, presso l’Università del Sacro Cuore di Milano.
Ha provate competenze e pieni titoli per l’insegnamento della lingua inglese e della lingua francese.
È in servizio al Collegio Ballerini dal 1989.

Alessio Oltolini

Scienze Motorie

alessio.oltolini@collegifacec.it

Laurea in Scienze Motorie, personal trainer, preparatore e istruttore atletica leggera, allenatore calcio settore giovanile.
L’attività motoria e lo sport concorrono alla formazione del carattere: insegnano la disciplina e l’importanza nel conseguire risultati importanti.
Promuovono l’amicizia e l’inclusione sociale, educano all’autonomia e alla responsabilità.

Sara Pollini

Matematica

sara.pollini@collegifacec.it

È laureata in Ingegneria Matematica al Politecnico di Milano.
Legge molto e la appassiona studiare nuove lingue.
Le piace molto lo sport: con i ragazzi lavora come se si trattasse di una squadra!

Daniele Rigamonti

Italiano – Storia

daniele.rigamonti@collegifacec.it

Docente del biennio dell’Alberghiero e del Liceo.
Si è laureato in Lettere Moderne con una tesi sui nuovi linguaggi dell’horror, ma… spera di non fare tanta paura agli studenti, perché parlare con loro in classe è una delle cose che preferisce.

Nicole Santambrogio

Diritto e Economia

nicole.santambrogio@collegifacec.it

È in servizio al Collegio Ballerini dal 2017.
Si è laureata in Giurisprudenza, con specializzazione nel diritto svizzero, presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Como.
Ha inoltre conseguito i crediti universitari di Economia necessari per la classe di concorso “Scienze giuridico-economiche”.
Una delle frasi che più la rappresenta è: “La legalità è libertà” (Goethe).

Ariberto Terragni

Italiano – Storia

ariberto.terragni@collegifacec.it

Docente con formazione in Filologia Moderna e Storia della Lingua, seregnese di nascita, ha lavorato per anni con cittadini stranieri, sia in Italia che nel mondo, cercando di spiegare un po’ come noi italiani parliamo e ragioniamo.
È appassionato di arte, libri e cultura, che cerca di trasmettere togliendole di dosso un po’ di polvere museale, per far capire che tutte le conoscenze si tengono e che imparare è in fondo l’attività più divertente che ci sia.

Cristina Valtorta

Laboratorio Sala e Vendita

cristina.valtorta@collegifacec.it

Insegnante tecnico-pratico presso il Collegio Ballerini dal 2000.
La sua formazione scolastica nasce anch’essa in questa scuola; diplomata nel 1993, ha proseguito gli studi presso l’Università Statale di Milano laureandosi in Scienze Politiche… Cosa c’entra direte voi? Tutto c’entra, visto che, durante gli anni di studio, ha sempre prestato il suo servizio in ambito professionale e le conoscenze, la cultura e l’apertura mentale dati dall’Università le ha sempre ben spese durante il suo lavoro.
Ha lavorato in diversi ristoranti, fino ad arrivare nel 2001 a lavorare presso il ristorante stellato (3 stelle Michelin) “Da Vittorio” – Brusaporto (BG), collaborando con loro fino al 2006.
È sommelier professionista AIS e membro AMIRA (Associazione Maître Italiani Ristoranti Albergo).
Ama la sua professione e cerca di trasmettere la sua passione per il lavoro, le sue conoscenze e le sue capacità ai ragazzi, i professionisti di domani.