Scuola-Lavoro

SPORTELLO LAVORO

Per consultare le schede professionali (curriculum per competenze) dei nostri ex alunni è necessario accedere alla banca dati gratuita JOB20 di Assolombarda (Confindustria di Monza e Brianza).

Job20 è il portale in cui le imprese possono consultare i profili dei diplomati, tramite schede che mappano le competenze tecniche e specialistiche acquisite durante il percorso scolastico.
Ciò consente alle imprese di individuare con maggiore precisione e velocità il profilo che più si avvicina alla figura professionale ricercata.

Registrati al sito JOB20 >

QUALI COMPETENZE?

Oltre 150 professionisti di settore hanno già condiviso con noi il loro know how per aiutarci a migliorare la preparazione scolastica orientandola alle aspettative del mondo del lavoro. Da questo percorso è nato il Quadro Territoriale delle Qualifiche, che riassume le competenze, conoscenze e abilità di un professionista di qualità nel mercato del lavoro europeo e consente di introdurre nel nostro Paese la certificazione delle competenze professionali mediante il sistema dei crediti E.C.V.E.T riconosciuti dall’Unione Europea.
Il progetto è sempre vivo: se ti è possibile, ti chiediamo di dedicare 10 minuti di tempo alla compilazione di una scheda di supporto. Grazie!

Quali competenze professionali? >

EDUSCOPIO

Eduscopio.it consente di comparare gli Istituti Professionali Alberghieri presenti sul territorio, misurando

  • la capacità di  di preparare l’ingresso nel mondo del lavoro
  • la percentuale dei diplomati “occupati” (che hanno lavorato per più di sei mesi in due anni dal diploma)
  • la coerenza tra studi fatti e il lavoro svolto.

Altro indicatore importante è la percentuale di diplomati in regola, perché ci dice per ogni scuola quanti studenti iscritti al primo anno hanno raggiunto senza bocciature il diploma cinque anni dopo. Se la percentuale è alta, la scuola è molto “inclusiva” e si impegna a portare avanti il maggiore numero di studenti, senza praticare una severa politica di selezione.

STAGE

Aggiorniamo costantemente l’elenco delle imprese di settore (dal piccolo ristorante alla catena alberghiera) con cui abbiamo attivato convenzioni per stage. Per candidarsi a ospitare allievi in stage è necessario compilare il modulo proposto di seguito. Ricordiamo che gli stage si svolgono in un quadro legislativo ben definito e si inseriscono nell’offerta formativa del Collegio.

Compila il modulo per candidare la tua azienda ad ospitare allievi in stage >

NORMATIVA LAVORO

 

MODULI STAGE