tutti i contributi raccolti da #iorestoacasae…


BUONA ESTATE!!!
BUONA ESTATE!!!

Ecco tutto il materiale raccolto per questa bella iniziativa, completata dagli ultimissimi aggiornamenti.
Si conclude così il nostro percorso; i contributi ci ricordano certamente un periodo particolarmente complicato di questo 2020, ma testimoniano anche della comune volontà di restare in contatto, di reagire e superare la difficoltà. Un sincero grazie a coloro che hanno collaborato.

A tutti l’augurio sincero di BUONA ESTATE!

Video del giorno

– 3a SCIENTIFICO WHERE ARE YOU?!!! In questo simpatico “corto” possiamo vedere il contributo inviato dalla terza Scientifico. I ragazzi non si sono limitati a filmarsi singolarmente, ma hanno raccordato i loro interventi con un simpatico fil rouge. Le tante attività, tutte diverse tra loro, che vedono impegnati i protagonisti del filmato, studenti e docenti, danno convincente risposta alla pressante domanda del titolo, che ci ha accomunato in tanti durante il lockdown: “Ragazzi, dove siete finiti tutti quanti?!!!”.

Gli altri video della playlist…

– PIZZA, CHE PASSIONE! In questo video vediamo Pietro cimentarsi in cucina come pizzaiolo, senz’altro con ottimi risultati.
– #IDOCENTISIRACCONTANO Anche i docenti della Scuola Media ci raccontano che cosa riempie le loro giornate a casa, dopo la didattica a distanza.
– AMORE E FELICITÀ
La necessità di amarsi e la ricerca della felicità sono i temi, fondamentali per l’uomo, intorno a cui ruota questo intenso monologo.
– #IONONMIANNOIO – parte seconda (seconde e terze Medie) …una battuta per sdrammatizzare, pensieri di gratitudine e speranza e l’augurio di ritrovarsi presto tutti insieme… a scuola(!?!).

– #IONONMIANNOIO – parte prima (prime Medie) Affetti “domestici” e vivace energia aiutano a gestire giornate a casa, con il desiderio di tornare presto insieme.
– DIFFICILE EQUILIBRIO L’isolamento costringe a “equilibri” precari, soprattutto se in gioco c’è… l’obiettivo del telefono di mamma da contendere al fratellino…
– COME MI PREPARO
Il… dietro lo schermo del collegamento quotidiano con i ragazzi per l’attività didattica, raccontato dalla professoressa Claudia Comencini.

– #IORESTO A CASA E… CANTIAMO! Due piccole rapper e il loro originale duetto a distanza… Grande performance!
– PASQUA E RINASCITA La festa, vissuta e preparata all’interno delle mura di casa, evade sulle pareti esterne dell’abitazione. I colorati disegni trasmettono a tutti il messaggio pasquale di rinascita e speranza.
– L’ISOLA FERDINANDEA Una suggestiva e inedita leggenda, raccontata da coloro che l’hanno inventata. Un’isola sotto un terribile incantesimo è liberata dal coraggio di un solo uomo e da un’imprevedibile scoperta che può rendere l’umanità libera.

…la gallery delle immagini…

…e anche… Artistic Focaccia

Questa special gallery, raccolta dalla maestra Fiona, ha coinvolto gli alunni della quinta Primaria: “This is the work of 5th elementary and there are 3 photos per student including prep and final product”. Un ultimo significativo contributo collettivo alla nostra iniziativa.