IL MONDO È NELLE TUE MANI

Concorso 2020 del Gruppo Solidarietà Africa per le Scuole Primarie e Secondarie di I grado

Siamo lieti di segnalare che la Giuria del Concorso GSA 2020 “IL MONDO È NELLE TUE MANI” (sui temi della sostenibilità ambientale e tutela del pianeta proposti da “Agenda 2030” dell’ONU) ha assegnato il premio unico per le Scuole Elementari al lavoro realizzato dalla classe terza elementare del Collegio Ballerini. BRAVISSIMI!!!

Nella motivazione della scelta viene sottolineato come la realizzazione del lavoro presentato documenti un percorso maturato e seguito dall’intera classe, anche con un impegno di tempo rilevante; il percorso, infatti, ha visto protagonisti gli alunni in classe, sino a che è stato possibile, ma non è stato interrotto dall’emergenza sanitaria, proseguendo a distanza grazie alla disponibilità di insegnanti e genitori. Apprezzati, inoltre, l’abbinamento dei disegni con le spiegazioni in rima, quasi “slogan”, letti con naturalezza e spontaneità dai bambini (ciascuno con le proprie caratteristiche vocali), e il montaggio d’insieme del video, che costituisce una bella cornice della presentazione.
La premiazione del concorso avverrà con l’inizio del nuovo anno scolastico in concomitanza con eventi da programmare in base alle disposizioni che saranno adottate dalle autorità sanitarie e dai dirigenti scolastici.

Sul sito di GSA – Gruppo Solidarietà Africa è anche disponibile il video che raccoglie i lavori presentati. Buona visione!

I progetti GSA nei Paesi africani sono rallentati sia per le difficoltà/impossibilità di inviare operatori e materiali, sia per la riduzione delle risorse economiche disponibili a seguito dell’annullamento di alcune manifestazioni finalizzate alla raccolta fondi: teniamo conto di queste difficoltà e ricordiamoci di sostenere l’impegno dell’associazione in ogni modo possibile.