Le Persone

Stefano Tramezzani

Vicerettore

stefano.tramezzani@collegifacec.it

Inizia la professione di insegnante nel 1986, come docente nelle scuole statali della provincia di Varese e Milano, ed è stato Vicepreside per cinque anni in una scuola per periti chimici ed elettronici. Ha conseguito un master in Scienze Diplomatiche presso l’Unintess di Mantova, perfezionando doti comunicative e autonomia organizzativa anche attraverso le esperienze formative e lavorative. Incontra e conosce molte personalità, per le quali ha organizzato conferenze ed eventi. Di uno in particolare, il giudice Antonino Caponnetto (ideatore del pool antimafia, un uomo mite, gentile, buono, generoso, un vero servitore dello Stato), conserva il ricordo più bello; in particolare condivide con lui l’esperienza dell’educazione alla legalità nella scuola, e da lui riceve l’insistente invito ad avere fiducia nei giovani di oggi, a saper cogliere i loro pensieri, le loro speranze e i loro ideali. È questo il messaggio che cerca di concretizzare ogni giorno, nel suo ruolo al Collegio Ballerini.

Stefania Antonelli

Italiano

stefania.antonelli@collegifacec.it

Appassionata di libri e scrittura fin da bambina, dopo una laurea e un lavoro nel mondo della comunicazione, torna all’università per prendere una seconda laurea in Lettere e seguire così il suo sogno: insegnare a scuola.
Ha vissuto a Parigi e a Siviglia, città in cui cerca di tornare appena può.
Nel tempo libero si dedica alla scrittura: ha un romanzo nel cassetto e molti ancora da leggere sul comodino.

Alberto Citterio

Informatica

alberto.citterio@collegifacec.it

Ex-alunno balleriniano del Liceo Classico, laureato in Ingegneria Civile ma contaminato al Politecnico con i germi dell’Elettronica e della nascente Informatica, insegna quest’ultima dal lontano 1984, inizialmente alla Primaria e alle Medie, poi al Liceo e infine all’Alberghiero.
Cittadino seregnese di nascita ma cittadino onorario aprichese d’elezione, divide le sue passioni tra la montagna, la musica liturgica (cantando e suonando) e lo studio (come lingua tramandata dagli avi) del dialetto Seregnese e Aprichese.
Ha sempre amato spiegare e trasmettere le proprie conoscenze a chi desiderava conoscerle con lo spirito e la passione di un maestro di bottega del Rinascimento.
Personaggi di riferimento: Gearloose e Leonardo da Vinci.
Frase identificativa: “láthe biósas” ma a differenza di Epicuro, in un Giardino aperto!

Letizia Citterio

Storia e Geografia – Latino – Educazione Civica

letizia.citterio@collegifacec.it

Ha frequentato il Liceo Classico al Collegio Ballerini. Laureata in Lettere Antiche presso l’Università degli Studi di Milano.
In servizio al Collegio Ballerini dall’anno scolastico 1995-96.
Docente di Lettere presso la Scuola Secondaria di secondo grado ed esperta formatrice in Didattica di Greco e Latino.
Appassionata di arte e di cultura classica.
“Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele” (Seneca).

Luca Giancristofaro

Religione

luca.giancristofaro@collegifacec.it

Laureato in Pedagogia e Scienze Religiose, per molti anni ha ricoperto il ruolo di responsabile laico di Oratorio, come coordinatore di tutte le attività educative e ricreative. Da oltre dieci anni è insegnante di religione.
Inguaribile interista, è amante dello sport: “Olimpia forever”.
L’espressione che ama di più è “I Care”.
L’intercalare dialettale che cita più spesso: “Ghe sem”.
I suoi scrittori prediletti sono Vittorio Messori ed Erri de Luca.
Il supereroe preferito, Jeeg Robot d’acciaio
I ragazzi dicono di lui che quando spiega ci mette molta passione ed è empatico.

Stefano Giani

Scienze

stefano.giani@collegifacec.it

Laureato in scienze ambientali, appassionato di scienza e di natura.
Cerca di trasmettere a tutti gli studenti le sue conoscenze e le sue passioni.
“Non smettiamo mai di osservare come bambini curiosi il grande mistero nel quale siamo nati” (Albert Einstein).

Fiona Lowton

Specialista madrelingua inglese

fiona.lowton@collegifacec.it

After graduating in French and Psychology at Aston University in Birmingham and looking for inspiration for the future, I left Queen and country in search of fame and fortune.
This search led to Seregno and, following years working as a freelance teacher amongst other things, I arrived at Collegio Ballerini, first teaching exam preparation at high school and then venturing into both primary and secondary school.
At the same time as teaching English, I am a rather less successful student of Italian and I enrich my knowledge of the language with Italian gastronomy.
When not in the classroom, I enjoy reading and cooking and I live locally with my family, cats and tortoise.

Sofia Mariani

Italiano – Latino

sofia.mariani@collegifacec.it

Laureata con lode in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Milano, ha lavorato come docente di Lettere, Latino e Greco al Liceo Classico fino al 2014.
Attualmente insegna Lettere e Latino, anche con la metodologia CLIL, di cui ha conseguito l’attestato di perfezionamento universitario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2017.

Sara Pollini

Informatica

sara.pollini@collegifacec.it

È laureata in Ingegneria Matematica al Politecnico di Milano.
Legge molto e la appassiona studiare nuove lingue.
Le piace molto lo sport: con i ragazzi lavora come se si trattasse di una squadra!

Lorenzo Rossato

Matematica – Fisica – Matematica e Informatica

lorenzo.rossato@collegifacec.it

Ottiene una doppia laurea magistrale in Fisica presso la Stockholm University e presso l’Università degli studi di Padova.
Prosegue poi con una breve esperienza di ricerca in Texas.
Consegue, inoltre, un master di secondo livello in Science and Management of Climate Change presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Insegna alle superiori dal 2015.

Ariberto Terragni

Italiano

ariberto.terragni@collegifacec.it

Docente con formazione in Filologia Moderna e Storia della Lingua, seregnese di nascita, ha lavorato per anni con cittadini stranieri, sia in Italia che nel mondo, cercando di spiegare un po’ come noi italiani parliamo e ragioniamo.
È appassionato di arte, libri e cultura, che cerca di trasmettere togliendole di dosso un po’ di polvere museale, per far capire che tutte le conoscenze si tengono e che imparare è in fondo l’attività più divertente che ci sia.

Alessandra Trabattoni

Scienze Motorie e Sportive

alessandra.trabattoni@collegifacec.it

Ha conseguito gli studi scientifici presso il Collegio Ballerini, per poi laurearsi in Scienze Motorie all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Insegnante di psicomotricità e istruttrice abilitata di nuoto, è professoressa al Collegio Ballerini dal 1995, dove si è occupata in questi anni dell’educazione allo sport per alunni più piccoli fino ai liceali.
Il motto che trasmette ogni giorno ai suoi studenti: “Più veloce, più in alto, più forte, insieme” perché i valori dello sport si ritrovano sempre nella pratica della vita e ci insegnano a non arrenderci mai.