Le Persone
Inizia la professione di insegnante nel 1986, come docente nelle scuole statali della provincia di Varese e Milano, ed è stato Vicepreside per cinque anni in una scuola per periti chimici ed elettronici. Ha conseguito un master in Scienze Diplomatiche presso l’Unintess di Mantova, perfezionando doti comunicative e autonomia organizzativa anche attraverso le esperienze formative e lavorative. Incontra e conosce molte personalità, per le quali ha organizzato conferenze ed eventi. Di uno in particolare, il giudice Antonino Caponnetto (ideatore del pool antimafia, un uomo mite, gentile, buono, generoso, un vero servitore dello Stato), conserva il ricordo più bello; in particolare condivide con lui l’esperienza dell’educazione alla legalità nella scuola, e da lui riceve l’insistente invito ad avere fiducia nei giovani di oggi, a saper cogliere i loro pensieri, le loro speranze e i loro ideali. È questo il messaggio che cerca di concretizzare ogni giorno, nel suo ruolo al Collegio Ballerini.
Appassionata di libri e scrittura fin da bambina, dopo una laurea e un lavoro nel mondo della comunicazione, torna all’università per prendere una seconda laurea in Lettere e seguire così il suo sogno: insegnare a scuola.
Ha vissuto a Parigi e a Siviglia, città in cui cerca di tornare appena può.
Nel tempo libero si dedica alla scrittura: ha un romanzo nel cassetto e molti ancora da leggere sul comodino.
Ex-alunno balleriniano del Liceo Classico, laureato in Ingegneria Civile ma contaminato al Politecnico con i germi dell’Elettronica e della nascente Informatica, insegna quest’ultima dal lontano 1984, inizialmente alla Primaria e alle Medie, poi al Liceo e infine all’Alberghiero.
Cittadino seregnese di nascita ma cittadino onorario aprichese d’elezione, divide le sue passioni tra la montagna, la musica liturgica (cantando e suonando) e lo studio (come lingua tramandata dagli avi) del dialetto Seregnese e Aprichese.
Ha sempre amato spiegare e trasmettere le proprie conoscenze a chi desiderava conoscerle con lo spirito e la passione di un maestro di bottega del Rinascimento.
Personaggi di riferimento: Gearloose e Leonardo da Vinci.
Frase identificativa: “láthe biósas” ma a differenza di Epicuro, in un Giardino aperto!
Ha frequentato il Liceo Classico al Collegio Ballerini. Laureata in Lettere Antiche presso l’Università degli Studi di Milano.
In servizio al Collegio Ballerini dall’anno scolastico 1995-96.
Docente di Lettere presso la Scuola Secondaria di secondo grado ed esperta formatrice in Didattica di Greco e Latino.
Appassionata di arte e di cultura classica.
“Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele” (Seneca).
Ex-alunno balleriniano del Liceo scientifico, laureato in Storia e in Psicologia, insegna dal 2009 nella scuola secondaria di secondo grado.
Ha approfondito in particolare la storia della psichiatria italiana nell’Ottocento e la nascita di un approccio medico-scientifico alla malattia mentale nel mondo moderno.
È appassionato di montagna e di musica.
“Ciascuno cresce solo se sognato” (Danilo Dolci).
My journey as an English teacher began thirty five years ago, driven by a passion for language and a commitment to nurturing young minds. The day after my graduation the Rettore of Collegio Arcivescovile in Saronno, offered me a job and since then I have been working for Collegi Facec.
My lessons are not just lectures; they are immersive experiences where students are encouraged to think critically, express themselves eloquently, and explore the nuances of the English language.
My philosophy is rooted in the belief that every student has the potential to excel, I strongly believe that it is important to offer our students a nurturing and inclusive learning environment where they feel valued and respected.
My role as an English teacher is to inspire and empower the next generation, equipping them with the skills and knowledge they need to succeed in an ever-changing world.
I am sure I have inspired countless students with my infectious enthusiasm for literature, writing and language acquisition.
Laureato in Pedagogia e Scienze Religiose, per molti anni ha ricoperto il ruolo di responsabile laico di Oratorio, come coordinatore di tutte le attività educative e ricreative. Da oltre dieci anni è insegnante di religione.
Inguaribile interista, è amante dello sport: “Olimpia forever”.
L’espressione che ama di più è “I Care”.
L’intercalare dialettale che cita più spesso: “Ghe sem”.
I suoi scrittori prediletti sono Vittorio Messori ed Erri de Luca.
Il supereroe preferito, Jeeg Robot d’acciaio
I ragazzi dicono di lui che quando spiega ci mette molta passione ed è empatico.
Laureato in scienze ambientali, appassionato di scienza e di natura.
Cerca di trasmettere a tutti gli studenti le sue conoscenze e le sue passioni.
“Non smettiamo mai di osservare come bambini curiosi il grande mistero nel quale siamo nati” (Albert Einstein).
After graduating in French and Psychology at Aston University in Birmingham and looking for inspiration for the future, I left Queen and country in search of fame and fortune.
This search led to Seregno and, following years working as a freelance teacher amongst other things, I arrived at Collegio Ballerini, first teaching exam preparation at high school and then venturing into both primary and secondary school.
At the same time as teaching English, I am a rather less successful student of Italian and I enrich my knowledge of the language with Italian gastronomy.
When not in the classroom, I enjoy reading and cooking and I live locally with my family, cats and tortoise.
Laureato in Scienze Ambientali presso l’Università degli Studi Milano Bicocca, ha realizzato che ciò che porta a raggiungere grandi traguardi non è lo studio fine a sé stesso, ma la passione e l’amore per ciò che si fa. Questo è forse uno degli insegnamenti più grandi che la vita gli abbia dato.
L’amore per la divulgazione scientifica lo ha portato sulla strada dell’insegnamento; la passione per questo lavoro lo ha spinto ad ampliare i suoi orizzonti e ha studiato anche per poter capire il comportamento dei cani, diventando educatore cinofilo.
Quando non insegna a ragazzi e animali, è probabile che si stia concedendo una pausa camminando in montagna o ballando lo swing.
Laureata con lode in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Milano, ha lavorato come docente di Lettere, Latino e Greco al Liceo Classico fino al 2014.
Attualmente insegna Lettere e Latino, anche con la metodologia CLIL, di cui ha conseguito l’attestato di perfezionamento universitario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2017.
È laureata in Ingegneria Matematica al Politecnico di Milano.
Legge molto e la appassiona studiare nuove lingue.
Le piace molto lo sport: con i ragazzi lavora come se si trattasse di una squadra!
Docente con formazione in Filologia Moderna e Storia della Lingua, seregnese di nascita, ha lavorato per anni con cittadini stranieri, sia in Italia che nel mondo, cercando di spiegare un po’ come noi italiani parliamo e ragioniamo.
È appassionato di arte, libri e cultura, che cerca di trasmettere togliendole di dosso un po’ di polvere museale, per far capire che tutte le conoscenze si tengono e che imparare è in fondo l’attività più divertente che ci sia.
Ha conseguito gli studi scientifici presso il Collegio Ballerini, per poi laurearsi in Scienze Motorie all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Insegnante di psicomotricità e istruttrice abilitata di nuoto, è professoressa al Collegio Ballerini dal 1995, dove si è occupata in questi anni dell’educazione allo sport per alunni più piccoli fino ai liceali.
Il motto che trasmette ogni giorno ai suoi studenti: “Più veloce, più in alto, più forte, insieme” perché i valori dello sport si ritrovano sempre nella pratica della vita e ci insegnano a non arrenderci mai.
Laureata in Lettere moderne, cerca di trasmettere agli alunni il suo amore per la lingua italiana.
Convinta che «[ci sia] un duplice vantaggio nell’insegnare perché, mentre si insegna, si impara», ritiene il rapporto e il confronto costante con gli studenti elementi essenziali del suo lavoro.