Alternanza Scuola-Lavoro

Il progetto/percorso di alternanza scuola lavoro si articola in moduli didattico-informativi, svolti in classe o in azienda o in università, e in moduli di apprendimento pratico all’interno del contesto lavorativo/universitario.
Con l’alternanza scuola lavoro viene introdotto un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno, è un’esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno.

CHE COS’È

L’alternanza scuola lavoro

• Prevede una rimodulazione della didattica secondo una progettazione per competenze.
  • Implica un percorso di orientamento.
  • Si configura come strumento e luogo di integrazione per realizzare un organico collegamento tra scuola, mondo del lavoro e società.
  • Consente un confronto tra modalità comunicative e metodologie formative di tipo diverso.

FINALITÀ

• Realizzare apprendimenti flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del triennio, che colleghino la formazione in aula con l’esperienza pratica
  • Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro
  • Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali
  • Realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche con il mondo del lavoro

MODALITÀ

L’alternanza scuola lavoro intesa come modalità di apprendimento può comprendere:

• lezioni con docenti interni
  • lezioni con esterni
  • rapporti con ordini professionali
  • collaborazioni con associazioni culturali, diocesane, del terzo settore e di categoria
  • visite guidate
  • incontri di orientamento
  • impresa formativa simulata
  • stage/internship (tirocini formativi)

L’alternanza scuola lavoro può essere svolta anche durante la sospensione delle attività didattiche.

TIROCINI

• I tirocini sono regolati da una convenzione tra il soggetto promotore (scuola) ed il soggetto ospitante (azienda)
  • Ogni tirocinante è seguito da un tutor didattico organizzativo e un tutor aziendale, che elaborano insieme un percorso formativo personalizzato

VALUTAZIONE

La certificazione delle competenze sviluppate attraverso la metodologia dell’alternanza scuola lavoro deve essere acquisita entro la data dello scrutinio di ammissione agli esami di Stato e inserita nel curriculum dello studente.

Alcune attività previste
Attivate in modo differenziato nelle classi del triennio

Corso sicurezza – Come per qualunque attività lavorativa vera e propria, anche l’esperienza di alternanza necessita la conoscenza di norme vigenti e comportamenti utili a garantire la sicurezza sul posto di lavoro.

Progetto Letteratura e Teatro – La messa in scena di testi di uno degli autori studiati in letteratura (alternativamente latina, italiana e inglese), offre alla classe la possibilità di far propri, in modo tutto diverso, i testi incontrati sui banchi, di sviluppare dinamiche di relazione diverse dalle consuete e di sperimentare il “mettersi in gioco” di fronte al pubblico.

Gi.R.A – Sigla per “Giornate di Recupero e Approfondimento”: un’intera settimana in cui la didattica tradizionale lascia il posto a conferenze e lezioni laboratoriali su temi vari e attuali proposte e tenute dagli insegnanti stessi o da professionisti e docenti universitari. Gli studenti hanno la possibilità di scegliere a quali attività partecipare. Tutto ciò lascia spazio, contemporaneamente, di gestire in orario scolastico le lezioni di recupero col proprio docente per chi ha fragilità in qualche disciplina.

Orientamento scientifico e universitario
Common Goods – Si tratta di una proposta di tirocinio formativo basata su un’esperienza di simulazione d’impresa. Il percorso tipico necessario alla ideazione, progettazione e realizzazione di una intuizione imprenditoriale viene affrontato con l’aiuto di tutor, che supervisionano le varie fasi, guidando e sostenendo i ragazzi nella comprensione delle dinamiche di gruppo e di gestione progettuale ed espositiva, fino alla fase finale di concretizzazione vera e propria.

Work Experience. Be a Tour Guide in London – Educatouring Londra propone un tirocinio formativo all’estero. Attraverso un’esperienza da “guida turistica”, i ragazzi vengono progressivamente sollecitati ad uscire dalla loro “confort zone”: esponendo in rima persona la descrizione dei monumenti visitati, sono stimolati a migliorare le loro abilità linguistiche e a gestire l’esposizione al pubblico.

WORK EXPERIENCE LONDON 2018