FOREVER YOUNG

Chi è davvero giovane?

“Forever Young” è il titolo di una canzone famosissima di Bob Dylan. Per sempre giovane: questo è il sogno di ogni uomo, quello di rimanere sempre giovane. Ma che cos’è la giovinezza e nella vita è possibile rimanere sempre giovani? E’ bene sapere che la giovinezza non è solo un dato anagrafico, ma anche una dimensione dell’anima. Si può essere giovani a 80 anni come Papa Francesco o come il nostro ex rettore Don Luigi Schiatti e si può essere vecchi già a 15 anni.
Chi è allora giovane?
Giovane è chi rimane aperto alla vita, curioso, attento, sempre pronto a stupirsi e ad emozionarsi ancora.
Giovane è chi è disposto a rinnovarsi, a cambiare, chi ha voglia di crescere, di diventare ogni giorno migliore.
Giovane è chi non ha paura ad amare, cerca ancora nella vita la bontà in sé e negli altri.
Giovane è chi non si lascia prendere dalla rabbia, dalla lamentazione, dal disprezzo.
Giovane è chi non si chiude in sé stesso, ma va incontro alla vita e agli altri con curiosità e desiderio.
Ma come rimanere per sempre giovani, forever young?
Papa Francesco nella sua ultima esortazione apostolica “Christus vivit” ci suggerisce la strada.
Scrive: “Gesù, l’eternamente giovane, vuole donarci un cuore sempre giovane, tutto ciò che lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita!” L’augurio che faccio agli studenti della nostra scuola, ai docenti e a tutto il personale, è quello di vivere con gusto e con intensità il tempo della giovinezza. Che ogni anno scolastico sia un anno nuovo!
Forever Young!

Il rettore, don Guido

Il gruppo docenti del Collegio Ballerini per l’a.s. 2019-2020 riunito al gran completo per augurare BUON ANNO SCOLATICO!