Didattica

L’obiettivo degli insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado è quello di aiutare i ragazzi a scoprire le loro potenzialità e a farle emergere in maniera proficua. Nel corso del triennio gli studenti vengono guidati alla conoscenza di sé, degli altri e della realtà che li circonda. Tre, infatti, sono gli obiettivi del Progetto Educativo del collegio Ballerini: RELIGIOSITÀ (apertura alla fede; momenti di vita religiosa all’interno della scuola; invito a partecipare alla vita della propria parrocchia), PERSONALITÀ (responsabilità, autonomia, identità, conoscenze culturali), SOCIALITÀ (autocontrollo, vita comunitaria all’interno della scuola, apertura ai problemi del momento storico).
Per raggiungere quanto prefissato, il consiglio di classe parte dal presupposto che al centro del lavoro quotidiano c’è la persona che deve essere capita, guidata e sostenuta in ogni momento, attuando – se necessario – percorsi individualizzati. I docenti infatti, all’inizio della scuola secondaria di primo grado, prendono per mano gli studenti e incominciano con loro un viaggio attraverso le strade della conoscenza e del sapere: un cammino fatto anche di salite che, però, vengono pazientemente superate insieme.
Per fornire quegli strumenti importanti che potranno essere utili in ogni momento della vita, ogni anno vengono proposte attività extracurricolari e progetti che cercano di dare una risposta chiara e significativa a determinate problematiche, che coinvolgono preadolescenti e adolescenti, per far pensare i ragazzi e per offrire loro stimoli adeguati che possano suscitare domande e riflessioni.

VISUALIZZA E SCARICA la scheda di presentazione della nostra SCUOLA SECONDARIA DI 1°g

Quadro orario

L’attività didattica si svolge dal lunedì al venerdì. SABATO LIBERO

INGLESE POTENZIATO - 7 h.p.w.A CONFRONTOSUPER ENGLISH - 11 h.p.w.
7 Italiano 7
2 Storia 2