Elisabetta Silva

Vicerettore Scuola Primaria

elisabetta.silva@collegifacec.it

Per tutto il Collegio sono la Vice Betty e per i bimbi della Primaria semplicemente la Vice.
Sono in servizio al Collegio Ballerini dal 1990, unica, allora come ora, Vicerettore donna dei Collegi Arcivescovili.
Mi occupo del coordinamento didattico ed educativo della Scuola Primaria, in collaborazione con il Rettore e il Dirigente Scolastico, e anche del controllo qualità mensa e del doposcuola.
Ho fatto parte del Gruppo Scout Seregno1 e… “semel scout, semper scout”.
Mi piace la musica sinfonica, l’opera e il canto corale (dal 2017 faccio parte del Coro Città di Desio).
Amo camminare in montagna… ma passo le vacanze estive al mare o alla scoperta di qualche bella città!
Ho una passione per gli alberi e i fiori selvatici, scoperta e coltivata grazie alla mia professoressa di Scienze della Scuola Media.
La mia frase guida è: “…avevo due strade davanti a me e io – io scelsi la meno frequentata. E questo ha fatto la differenza” (R. Frost, poeta americano).

Patrizia Capodicasa

Specialista Educazione Motoria

patrizia.capodicasa@collegifacec.it

Cresciuta in Oratorio in quel di Desio, mi sono laureata in Scienze Motorie e Sport all’università Statale di Milano nel 2003.
La mia avventura nel mondo della scuola è iniziata come specialista in numerose scuole primarie della Brianza per poi approdare nel 2015 al Collegio Ballerini.
I bambini lo sanno: quando non sono in Collegio, sono nel mio asilo nido a Desio, attività che conduco dal 2007.
Grande amante del volley, ho praticato questo sport prima come giocatrice (nonostante la bassa statura), poi come allenatrice di minivolley e di squadre giovanili. Mi diverto anche a cucinare deliziosi pranzetti per mio marito e i miei due figli.
Non credo alla famosa frase di De Coubertin “L’importante non è vincere ma partecipare” e ai miei alunni ripeto sempre: “Gioca e prova a vincere, ma se perdi, impara dalle tue sconfitte senza arrenderti”.

Silvia Colombo

Maestra prevalente

silvia.colombo@collegifacec.it

Sono arrivata al Collegio Ballerini per svolgere una breve supplenza nel 2006 e, fin da subito, mi sono trovata in sintonia con le colleghe e con i valori della scuola. Questo ha fatto sì che diventassi una delle maestre del mitico Collegio.
Il collezionare tomi antichi e la passione per la letteratura, in modo particolare per quella latina, mi hanno portata al conseguimento della Laurea Magistrale di Lettere in Filologia Moderna.
Ho un vero talento per cucinare e decorare dolci prelibati (le altre maestre possono confermare!), ma questo non mi ha mai fermata dal dedicarmi intensamente allo sport: tuttora la corsa e la pallavolo rappresentano una componente fondamentale nella mia vita, e questo lo sanno molto bene le mie due bambine e mio marito che mi supporta (e ogni tanto si lascia coinvolgere nelle corse mattutine!).
Il mio segreto per entrare subito in sintonia con i bambini? Insegnare con dolcezza e pazienza (ma anche essere una fan di Mickey Mouse & Company aiuta!).
“Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano” (Antoine de Saint-Exupéry).

Michela Confalonieri

Maestra prevalente

michela.confalonieri@collegifacec.it

Sono Michela, maestra prevalente alla scuola primaria. Fin da piccola giocavo spesso “a fare la maestra” e da grande ho sperimentato altro prima di capire che insegnare sarebbe stato proprio ciò che avrei fatto. Mi sono laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e di questa esperienza ne ho fatto tesoro.
Mi piace leggere, praticare sport e quando possibile staccare la spina, anche solo per qualche giorno. Essere una maestra per me significa avere a cuore ciascun bambino che mi viene affidato, aiutarlo a crescere, mostrargli che c’è sempre qualcosa di bello e di nuovo da scoprire, e credere nel fortissimo legame che si instaura con le famiglie.
Mi ritengo un’insegnante attenta, a ciò che accade attorno e ai cambiamenti, aperta al confronto e che sa ascoltare i bisogni e le esigenze altrui.

Paola Dell’Orto

 

paola.dell’orto@collegifacec.it

Diplomata all’istituto magistrale Parini di Seregno nel 1993, sono in servizio come docente di scuola primaria presso il Collegio Ballerini dal settembre dello stesso anno.
Fino al 2014 ho ricoperto il ruolo di insegnante di classe, successivamente ho iniziato ad occuparmi del doposcuola sia per la scuola primaria sia per la secondaria di primo grado.
Ho una notevole vena creativa che metto a disposizione della scuola primaria per la realizzazione di cartelloni, scenografie e disegni.
Amo la montagna in ogni stagione, anche se prediligo quella estiva per poter fare lunghe escursioni e inventare sempre nuovi giochi e “lavoretti”.
Sono mamma di quattro bimbi.
Secondo me, se c’è un problema significa che c’è almeno una soluzione… la cosa importante è cercarla senza scoraggiarsi ed usando un po’ di fantasia!
Ho fatto mio il motto “Vietato dire non ce la faccio” (Nicole Orlando, atleta paralimpica).

Elena Fendoni

Specialista di L2 Inglese

elena.fendoni@collegifacec.it

Dopo il diploma all’Istituto Magistrale Statale di Seregno ho deciso di frequentare il corso di Lingue e Letterature Straniere all’Università Cattolica di Milano. Mi sono laureata nel febbraio del 1996 ed ho iniziato ad insegnare dopo pochi mesi come supplente di classe e poi stabilmente come specialista di Inglese in tutte le classi della Primaria, ma non solo.
Questa esperienza, non casuale ma fortemente scelta e voluta, è l’inizio di ormai 25 anni dedicati all’insegnamento, durante i quali ho incontrato tantissime classi in ogni ordine di scuola. Alla Primaria però c’è un’effervescenza particolare e un’atmosfera sempre vivace che mi portano anno dopo anno a non abbandonare questo settore. Coinvolgimento ed entusiasmo, accanto a preparazione e determinazione sono le parole chiave del mio “essere” insegnante.
Adoro leggere e ancora di più andar per mostre; amo anche camminare, avere un giardino pieno di alberi e visitare posti sempre nuovi in giro per il mondo.
“The world is a book and those who do not travel read only one page” (Sant’Agostino).

Fiona Lowton

Specialista madrelingua inglese

fiona.lowton@collegifacec.it

After graduating in French and Psychology at Aston University in Birmingham and looking for inspiration for the future, I left the Queen and country in search of fame and fortune. This search led to Seregno and, following years working as a freelance teacher amongst other things, I arrived at Collegio Ballerini, firstly teaching exam preparation at high school and then venturing into the primary school.
At the same time as teaching English, I am a rather less successful student of Italian and I enrich my knowledge of the language with Italian gastronomy.
When not in the classroom, I enjoy reading and cooking and I live locally with my family, cats and tortoise.

Maria Grazia Mariani

Maestra prevalente

mariagrazia.mariani@collegifacec.it

Dal 1983 sono insegnante in questa scuola Primaria, quindi posso affermare di essere la “decana” delle maestre e ne sono molto felice, perché la mia lunga esperienza mi permette di elargire utili consigli a tutto il gruppo docente. Ho comunque la grande fortuna di imparare, dalle giovani maestre, tutte le innovazioni presenti nella scuola dovute ai continui cambiamenti.
Dopo aver conseguito la maturità magistrale nel 1977, ho collaborato come animatrice parrocchiale all’interno della struttura oratoriale del mio piccolo paese, Cabiate, mentre frequentavo la facoltà di farmacia all’Università Statale di Milano.
Poi, casualmente, ecco l’inizio della mia carriera scolastica dovuta ad una supplenza, per gravidanza, di una mia cara amica. Questa esperienza ha dato la svolta decisiva al mio futuro… la mia mente si è aperta, la voglia di stare con i bambini e la passione di trasmettere il sapere ha preso il sopravvento… e così eccomi qui a fare quello che più amo! Per questo posso affermare di essere stata fortunata, perché veramente insegnare è la mia missione!
Sono una persona molto positiva, una mamma e una moglie sempre presente, una collega amichevole, ma soprattutto una maestra innamorata del suo lavoro che pensa, con grande convinzione, che…insegnare con il sorriso sia la cosa migliore!
Mi piace molto leggere, ascoltare musica, cucinare e… ho nel mio DNA la montagna, visto che ho trascorso per ben più di vent’anni tutte le vacanze estive e invernali a Canazei!
“Impara a vedere la grandezza del tuo prossimo, e vedrai anche la tua” (Kahlil Gibran, poeta libanese).

Alessia Tasso

Maestra prevalente

alessia.tasso@collegifacec.it

Mi sono laureata in Psicologia Clinica, e qualche tempo dopo ho conseguito una seconda laurea in Scienze della Formazione Primaria. Una decisione ben ponderata e fatta col cuore e mi considero “insegnante per vocazione”.
Lavoro al Collegio da qualche anno e ho proprio scelto di lavorare in questa scuola in quanto ne apprezzo i valori su cui si fonda e che vengono trasmessi ai bambini; inoltre, stimo il team di lavoro al quale sento di potermi appoggiare e con cui mi posso confrontare in modo proficuo e produttivo.
Amo leggere e visitare città e scoprirne le loro caratteristiche, soprattutto culinarie!
Adoro ridere, scherzare e… accarezzare i gatti, in particolare la mia!
La mia frase guida è: “Come si cambia il mondo? Con un atto di reale e cortese affetto” (Morgan Freeman e Steve Carell).

Daniela Zanchi

Maestra prevalente

daniela.zanchi@collegifacec.it

Mi sono diplomata nel 1989 e ho iniziato a lavorare al Collegio Ballerini nello stesso anno. Avevo solo 18 anni, ma mi sentivo pronta ad intraprendere la carriera di insegnante, che è sempre stato il mio sogno. Non mi sono mai pentita di aver fatto questa scelta e ciò che mi spinge ad andare avanti è osservare i volti dei bambini che si aspettano che li aiuti a crescere, ad imparare e a scoprire il loro destino che è anche un po’ il mio!
Lavorare in questa scuola mi ha permesso di confrontarmi con diverse insegnanti delle quali ho apprezzato lo stile di insegnamento, che ha contribuito alla mia crescita professionale.
Col passare del tempo l’entusiasmo per l’insegnamento non si è spento, anzi ogni giorno è una possibilità in più che ho per mettermi alla prova e fare del mio meglio.
Oltre ad essere maestra, sono anche mamma di due figli che riempiono di gioie, e non solo, la mia vita!!!
Per diversi anni ho collaborato come catechista, animatrice e organista del coro parrocchiale.
Amo ascoltare la musica, leggere, ammirare il mare e i tramonti.
La mia citazione preferita è: “Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà” (Antoine de Saint-Exupéry).