Didattica

«Gli insegnanti ideali sono quelli che si offrono come ponti verso la conoscenza e invitano i loro studenti a servirsi di loro per compiere la traversata; poi, a traversata compiuta, si ritirano soddisfatti, incoraggiandoli a fabbricarsi da soli ponti nuovi» (N. Kazantzakis)

INSIEME PER IMPARARE

La Scuola Primaria si presenta

Nel rispetto delle indicazioni ministeriali in materia di curricolo e di progettazione formativa, la nostra Primaria si caratterizza fortemente per la freschezza educativa e formativa che il suo team docente sa mettere in campo ogni giorno, con i bambini.
È un team docente attento all’aggiornamento e alla formazione personale continui, che si traduce in un modo di fare scuola che tiene conto delle innovazioni, senza tralasciare le basi legate alla tradizione.
È un team docente che non ha paura di aprirsi al cambiamento, se questo porta ad un vero miglioramento, quindi è un team che si verifica spesso su suo operato.
È un team che si fa carico a 360° delle unicità dei bambini e li aiuta a crescere accompagnandoli, che vuol dire sapendo quando è il momento di stare un passo avanti a loro per essere d’esempio, un passo dietro a loro per farli crescere nell’autonomia, fianco a fianco per sostenerli quando necessario.
È un team da sempre attento a offrire stimoli per approfondire le discipline, anche sulla base del ritorno che i bambini dimostrano nei loro percorsi di apprendimento. Un’esemplificazione sono gli approfondimenti di storia e geografia, che affiancano i curricoli basati sulle indicazioni ministeriali: i bambini in uscita dalla classe quinta hanno una conoscenza storica che si spinge fino all’Unità d’Italia e geografica che comprende i cinque continenti.
La particolarità più significativa riguarda, ormai da qualche anno, l’insegnamento della lingua inglese. Per informazioni più dettagliate visitate la sezione IMPARIAMO IN INGLESE

VISUALIZZA E SCARICA la scheda di presentazione della nostra SCUOLA PRIMARIA

 

Quadro orario

L’attività didattica si svolge dal lunedì al venerdì. SABATO LIBERO

PRIMASECONDATERZAQUARTAQUINTA
ITALIANO 9 9 8 8 8
INGLESE 2 2 2 2 2
STORIA 2 2 2 2 2
GEOGRAFIA 1 1 1 1 1
MATEMATICA 6 6 6 6 6
SCIENZE 1* 1* 2** 2** 2**
TECNOLOGIA E INFORMATICA 1* 1* 1* 1* 1*
MUSICA 2 2 2 2 2
ARTE E IMMAGINE 2* 2* 2* 2* 2*
ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE 2* 2* 2* 2* 2*
RELIGIONE CATTOLICA 2 2 2 2 2

* Madrelingua inglese + insegnante di classe
** Un’ora madrelingua inglese + insegnante di classe / Un’ora insegnante di classe