Didattica

«Gli insegnanti ideali sono quelli che si offrono come ponti verso la conoscenza
e invitano i loro studenti a servirsi di loro per compiere la traversata;
poi, a traversata compiuta, si ritirano soddisfatti, incoraggiandoli a fabbricarsi da soli ponti nuovi» (N. Kazantzakis)

INSIEME PER IMPARARE

Nel rispetto delle indicazioni ministeriali in materia di curricolo e di progettazione formativa, la nostra Primaria si caratterizza per la freschezza educativa e formativa che il suo team docente sa mettere in campo ogni giorno, con i bambini.
Un team docente
– attento all’aggiornamento e alla formazione personale continui, che tiene conto delle innovazioni, senza tralasciare le basi di tradizione
– che non ha paura di aprirsi al cambiamento, se porta ad un reale miglioramento, e che si verifica spesso sul proprio operato
– che si fa carico delle unicità dei bambini e li aiuta a crescere accompagnandoli, di volta in volta un passo avanti a loro per essere d’esempio, un passo dietro a loro per farli crescere nell’autonomia, fianco a fianco per sostenerli
– che è da sempre attento a offrire stimoli per approfondire le discipline, anche sulla base del ritorno che i bambini dimostrano nei loro percorsi di apprendimento. Un esempio: per i bambini di quinta il potenziamento di storia e geografia, che affianca i curricoli ministeriali, porta la conoscenza storica fino all’Unità d’Italia e allarga quella geografica dall’Italia ai cinque continenti.

Sottolineiamo la particolarità che riguarda, ormai da qualche anno, l’insegnamento della lingua inglese. Per informazioni più dettagliate visitate la sezione IMPARIAMO IN INGLESE.

VISUALIZZA E SCARICA LA BROCHURE di presentazione della nostra SCUOLA PRIMARIA

Quadro orario

L’attività didattica si svolge dal lunedì al venerdì. SABATO LIBERO

PRIMA SECONDA TERZA QUARTA QUINTA