SCEGLI… BUONO!


Impariamo a mangiare sano e gustoso
Impariamo a mangiare sano e gustoso

W LA FRUTTA!

Noi bambini di quinta abbiamo affrontato l’argomento dell’importanza di un’alimentazione completa e corretta, affiancata da un’adeguata attività fisica.
Un’alimentazione varia è alla base di una vita in salute; mangiare e bere in modo sano sono fondamentali per una perfetta crescita e per il nostro sviluppo, evitando così di dover affrontare disturbi o patologie alimentari causate da abitudini alimentari scorrette.
Durante l’attività all’Istituto Alberghiero, assaggiando e preparando uno spuntino colorato con la frutta, abbiamo capito la differenza tra frutta artigianale e industriale e ci siamo convinti ancor di più che una buona dose di frutta e di verdura nella nostra dieta quotidiana rende nutriente ed equilibrata l’alimentazione, facendo un pieno di vitamine.

UN PIATTO… COLORATO DI GUSTO!

I piccoli della classe prima sono stati aiutati, attraverso un’attività pratica, ad una riflessione sul consumo di frutta e verdura, tasto sempre difficile per i bambini.
Hanno reinterpretato, liberamente e utilizzando direttamente la materia prima (e non i colori), la lezione dell’Arcimboldi, realizzando il loro “Arci”, una faccina di frutta e verdura… assolutamente commestibile, come dimostrato dai… piatti vuoti a fine attività; come traccia del lavoro rimangono le immagini dei bambini con il loro piattino decorato.
Come sempre, un grazie particolare va all’Istituto Alberghiero, per la pazienza e la professionalità con cui hanno accompagnato i nostri bimbi in questa avventura nel gusto!