Pasqua 2022


Il pensiero e l'augurio del Rettore
Il pensiero e l'augurio del Rettore

“LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO”

In questi tempi così difficili ci interroghiamo molto su che cosa salverà il mondo dalla pandemia, dalla guerra, dai disastri ambientali, dalle crisi di ogni genere.
La famosa frase di Dostoevskij «la bellezza salverà il mondo», spesso banalizzata, in realtà è la risposta più convincente. Dostoevskij, nel suo romanzo L’idiota, pone la domanda sulle labbra dell’ateo Ippolit come una provocazione irridente rivolta al principe Myskin. «È vero, principe, che voi diceste un giorno che il mondo lo salverà la “bellezza”? Signori – gridò forte a tutti – il principe afferma che il mondo sarà salvato dalla bellezza… Quale bellezza salverà il mondo?».
Il principe non risponde alla domanda. Come un giorno il Nazareno davanti a Pilato non aveva risposto che con la Sua presenza alla domanda «Che cos’è la verità?». Sembrerebbe quasi che il silenzio di Myskin sia la sua risposta.
La sua vita, il suo agire rispondono per lui. Myskin sta infatti accanto con infinita compassione a un giovane che sta morendo di tisi a diciotto anni. Allora il grande romanziere russo sembra dirci che la bellezza che salva il mondo è la pietà che condivide il dolore, la tenerezza che si prende cura dell’infermità, l’amore che dona la vita per la vita dell’altro.
Gesù che muore in croce è l’espressione più grande di questa bellezza che salva il mondo. Gesù che risorge da morte è la sconfitta di tutte le brutture e le violenze di ogni tempo.
Auguro a tutti di essere cercatori, custodi e donatori di questa bellezza che salva il mondo!

BUONA PASQUA!

Seregno, 14 marzo 2022

Il Rettore Don Guido Gregorini

Come consiglio per vivere la settimana autentica, o anche per una successiva riflessione personale, vi suggeriamo l’ascolto dell’incontro diocesano tenutosi il 31 marzo 2022: Quale speranza nella notte?” (clicca per accedere al link). A questo momento di sosta per gli insegnanti e tutto il personale scolastico è stato invitato come relatore anche il nostro Rettore.

Pietà – Michelangelo – Firenze – Nuovo Museo dell’Opera del Duomo

Administrator