EDUSCOPIO: ONLINE LA NUOVA EDIZIONE 2020

Un aiuto per la scelta della scuola dopo la terza media

Eduscopio.it consente allo studente di comparare le scuole dell’indirizzo di studio che interessa nell’area dove risiede, sulla base di come queste preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma.
Le analisi e i confronti del portale si riferiscono a due compiti educativi fondamentali:

• la capacità di licei e istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari;
  • la capacità di istituti tecnici e istituti professionali di preparare l’ingresso nel mondo del lavoro.

Altro indicatore importante è la percentuale di diplomati in regola, perché ci dice per ogni scuola quanti studenti iscritti al primo anno hanno raggiunto senza bocciature il diploma cinque anni dopo. Se la percentuale è alta, la scuola è molto “inclusiva” e si impegna a portare avanti il maggiore numero di studenti, senza praticare una severa politica di selezione e scrematura.

Per quanto riguarda gli istituti tecnici (economici e tecnologici) e professionali (servizi e industria/artigianato) la comparazione tra le scuole viene proposta sulla base di due indicatori fondamentali:

1. la percentuale dei diplomati “occupati” (che hanno lavorato per più di sei mesi in due anni dal diploma)
  2. la coerenza tra studi fatti e il lavoro svolto.

Nelle schede delle nostre scuole superiori trovate alcuni commenti utili a meglio leggere i dati riportati nelle tabelle.

RASSEGNA STAMPA

Administrator