Eduscopio.it consente allo studente di comparare le scuole dell’indirizzo di studio che interessa nell’area dove risiede, sulla base di come queste preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma.
Le analisi e i confronti del portale si riferiscono a due compiti educativi fondamentali:
- la capacità di licei e istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari;
- la capacità di istituti tecnici e istituti professionali di preparare l’ingresso nel mondo del lavoro.
Altro indicatore importante è la percentuale di diplomati in regola, perché ci dice per ogni scuola quanti studenti iscritti al primo anno hanno raggiunto senza bocciature il diploma cinque anni dopo. Se la percentuale è alta, la scuola è molto “inclusiva” e si impegna a portare avanti il maggiore numero di studenti, senza praticare una severa politica di selezione e scrematura.
Per quanto riguarda gli istituti tecnici (economici e tecnologici) e professionali (servizi e industria/artigianato) la comparazione tra le scuole viene proposta sulla base di due indicatori fondamentali:
- la percentuale dei diplomati “occupati” (che hanno lavorato per più di sei mesi in due anni dal diploma)
- la coerenza tra studi fatti e il lavoro svolto.
Nelle schede delle nostre scuole superiori trovate alcuni commenti utili a meglio leggere i dati riportati nelle tabelle.