Una serata per riscoprire il Santo di Assisi a 800 anni dalla sua morte
C’è una figura nella storia che, scavalcando i secoli, non smette di esercitare un fascino su tutti: San Francesco di Assisi, un uomo che si è spogliato di tutto per abbracciare il Tutto.
A ottocento anni dalla sua morte, la nostra scuola desidera rendere omaggio al Poverello di Assisi. Non si tratterà di una semplice commemorazione storica, ma di un tentativo di andare al cuore pulsante della sua esperienza umana e spirituale.
Perché Francesco è ancora così amato? Come è possibile che un uomo del Medioevo abbia ancora qualcosa di così potente da dire alle nostre vite?
Il titolo della serata, Francesco: il segreto della gioia, ci offre già la chiave di lettura dell’evento. In un tempo spesso segnato dall’incertezza e dallo sconforto, vogliamo indagare la radice di quella letizia perfetta che ha contraddistinto la vita del Santo. Il Rettore, don Guido Gregorini ci guiderà nella conoscenza di San Francesco a partire da alcune domande fondamentali: Qual è il segreto di Francesco? Perché il mondo intero continua a guardare a lui?
La docente di lettere Sofia Mariani, ci accompagnerà in una rilettura del Cantico delle Creature. Attraverso l’analisi di questo testo poetico e spirituale scopriremo come il cuore di Francesco sia colmo di lode e di gratitudine per il Signore e di amore per tutto le creature. La sua poesia è così potente che è capace di trasformare il nostro sguardo sul mondo e sugli altri.
Vi aspettiamo per condividere insieme un momento di bellezza e profondità.
