Associazione Cuochi Brianza


Affiliata alla F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi)
Affiliata alla F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi)

L’Associazione Cuochi Brianza si avvale dell’esperienza e delle risorse di professionisti, allievi e appassionati del settore ristorativo, che hanno deciso di mettere il proprio tempo e le proprie capacità al servizio di un sodalizio che si prefigge di tutelare e diffondere il patrimonio gastronomico della nostra zona, valorizzandone anche l’aspetto dell’ospitalità turistica.

L’iniziativa della sua fondazione è, in modo particolare, legata all’esperienza di insegnamento all’Istituto alberghiero del Ballerini, creando così le premesse di una reale continuità tra il mondo della formazione e quello del lavoro, realizzando in concreto le indicazioni provenienti sia dal Ministero della Pubblica Istruzione, sia dai professionisti del settore. Ecco quindi che l’Associazione, già al suo nascere, poteva vantare due primati: essere il primo sodalizio del settore alberghiero a rendere autonoma la Brianza da Milano e contemporaneamente porsi come anello di congiunzione tra formazione e professionalità nelle attività ricettive del territorio, d’intesa con l’Istituto alberghiero del Collegio, che può a buon diritto annoverare tale iniziativa tra i suoi fiori all’occhiello.

L’Associazione ha lo scopo di:

  • tutelare e promuovere la crescita culturale e civile della categoria di cuochi, con studi, ricerche, pubblicazioni, dibattiti e manifestazioni atte al conseguimento della migliore qualificazione della categoria;
  • attivare tutte le iniziative che riterrà utili per dare vita ad uno spirito unitario ed ottenere maggior prestigio e migliori condizioni sociali ed economiche e, più in generale, promuovere la figura professionale del cuoco;
  • creare occasioni di incontri e dibattiti sui problemi della categoria mediante riunioni, assemblee, congressi; sviluppare le conoscenze tecniche nei settori della cucina e alberghiero al fine di migliore qualificazione professionale per soddisfare le necessità dei propri associati, ivi compreso l’avviamento del lavoro dei giovani mediante corsi di addestramento e perfezionamento, nonché l’assistenza alle scuole Alberghiere e i contatti con altre Associazioni che perseguono gli stessi fini; si pone come punto di riferimento di tutti coloro che operano nel settore della cucina, proponendosi come centro di aggregazione che mira a stabilire un proficuo contatto fra i professionisti del ramo.

Un elemento caratterizzante è sicuramente l’attenzione al mondo della formazione professionale. Infatti diversi soci fondatori sono insegnanti dell’Istituto Alberghiero Ballerini, presso il quale l’Associazione ha stabilito la propria sede. Ciò fa sì che essa privilegi il dialogo non solo con chi già lavora nel settore, ma si rivolga anche a coloro che vi opereranno nel futuro, ponendosi così come punto di riferimento formativo per i giovani che frequentano gli istituti professionali dell’ambito ristorativo. A tal fine è pure significativa la presenza, tra i soci fondatori, di imprenditori locali che garantiscono un legame più saldo con le realtà economiche brianzole.

Come ogni associazione di categoria, anche la nostra necessita, per il raggiungimento dei propri scopi, del sostegno e della partecipazione degli operatori del settore cucina. Invitiamo tutti coloro che lo desiderano a incontrarci e a sostenerci, iscrivendosi all’Associazione o partecipando alle sue iniziative.

 

ASSOCIAZIONE CUOCHI BRIANZA
SEDE OPERATIVA
C/O ISTITUTO ALBERGHIERO “BALLERINI”
VIA VERDI 77
20831 SEREGNO (MI)

Per informazioni e iscrizioni
Presidente: chef ALBERTO SOMASCHINI
Cell. 3298297620
e-mail info@cuochibrianza.it

Visita il nostro sito all’indirizzo
http://www.cuochibrianza.it/

Administrator