Le Persone

Don Guido Gregorini

Rettore

donguido.rettore@collegifacec.it

Dopo la laurea in Scienze Politiche con il massimo dei voti, entra in seminario e nel 2003 viene ordinato sacerdote.
Dopo otto anni spesi come prete d’oratorio a Milano, nel 2011 viene nominato vicerettore del Collegio Ballerini. È Rettore dal 2018.
Appassionato di arte e teatro, ama narrare rappresentando: questa passione lo ha portato a scrivere il suo raccontare e a mettere in scena diverse serate culturali-teatrali, che hanno avuto un buon successo di pubblico.
I docenti lo rimproverano perché non gli basta fare il rettore, ma vorrebbe insegnare tutte le materie.

Roberto Pagani

Preside

dirigente.ballerini@collegifacec.it

Laureato in Storia e Filosofia all’Università Cattolica di Milano, è ex-alunno del Ballerini (scuola Media e Liceo Classico).
Entrato in Collegio come studente di prima media nel 1973, non ne è ancora uscito; detiene l’invidiabile (?!?) primato di aver conosciuto personalmente gli ultimi quattro Rettori.
Dopo essere stato docente e Vicerettore, nel 2000 diventa Preside della Scuola Media e dal 2001 è Dirigente scolastico di tutto l’Istituto.
“Chi cammina da solo va più veloce, ma solo chi cammina insieme va lontano” è la sua frase guida di questo anno scolastico.

Giovanni Guadagno

Vicepreside Istituto Alberghiero

vpalberghiero.ballerini@collegifacec.it

Dal 1988, anno di fondazione dell’Istituto Alberghiero, è docente di tecnica e cucina del Collegio Ballerini. Dal 2010 coordina per il Collegio Ballerini la didattica laboratoriale. È Vicepreside (dal 2016) e coordina le attività di alternanza scuola-lavoro.
Con i progetti Bottega Scuola e Scuola & Territorio ha sviluppato negli anni una didattica laboratoriale basata sul coinvolgimento diretto degli allievi nella progettazione ed attuazione delle iniziative interne (Ristorante e Bar di applicazione) e degli eventi sul territorio (fiere, banchetti, rinfreschi, convegni). Particolarmente significativa la presenza (dal 2001) alla fiera di settore Ristorexpo (Erba), sia per collaborazione professionale che per l’organizzazione di concorsi professionali per giovani cuochi.
Primo presidente dell’Associazione Cuochi Brianza (2007-2014), ne è ora presidente onorario. Nel 2017 è stato nominato Professionista dell’anno Federazione Italiana Cuochi. Nella stessa Federazione è responsabile nazionale del Dipartimento Tecnico Professionale. Membro di redazione (dal 2003) della rivista Il Cuoco, ne cura la rubrica sulla formazione, il lavoro e la competenza professionale.
Ha pubblicato numerosi libri di cucina, gastronomia e cultura gastronomica, ideando, fra l’altro, la collana ABCuoco.

Elisabetta Silva

Vicerettore Scuola Primaria

elisabetta.silva@collegifacec.it

Per tutto il Collegio è la Vice Betty e per i bimbi della Primaria semplicemente la Vice.
È in servizio al Collegio Ballerini dal 1990, unica, allora come ora, Vicerettore donna dei Collegi Arcivescovili.
Si occupa del coordinamento didattico ed educativo della Scuola Primaria, in collaborazione con il Rettore e il Dirigente Scolastico, e anche del controllo qualità mensa e del doposcuola.
Ha fatto parte del Gruppo Scout Seregno1 e… “semel scout, semper scout”.
Le piace la musica sinfonica, l’opera e il canto corale (dal 2017 fa parte del Coro Città di Desio).
Ama camminare in montagna… ma passa le vacanze estive al mare o alla scoperta di qualche bella città!
Ha una passione per gli alberi e i fiori selvatici, scoperta e coltivata grazie alla sua professoressa di Scienze della Scuola Media.
La sua frase guida è: “…avevo due strade davanti a me e io – io scelsi la meno frequentata. E questo ha fatto la differenza” (R. Frost, poeta americano).

Luca Giancristofaro

Vicerettore Scuola Secondaria di primo grado

luca.giancristofaro@collegifacec.it

Laureato in Pedagogia e Scienze Religiose, per molti anni ha ricoperto il ruolo di responsabile laico di Oratorio, come coordinatore di tutte le attività educative e ricreative. Da oltre dieci anni è insegnante di religione e ricopre il ruolo di vicerettore.
Inguaribile interista, è amante dello sport: “Olimpia forever”.
L’espressione che ama di più è “I Care”.
L’intercalare dialettale che cita più spesso: “Ghe sem”.
I suoi scrittori prediletti sono Vittorio Messori ed Erri de Luca.
Il supereroe preferito, Jeeg Robot d’acciaio
I ragazzi dicono di lui che quando spiega ci mette molta passione ed è empatico.

Stefano Tramezzani

Vicerettore Licei e Alberghiero

stefano.tramezzani@collegifacec.it

Inizia la professione di insegnante nel 1986, come docente nelle scuole statali della provincia di Varese e Milano, ed è stato Vicepreside per cinque anni in una scuola per periti chimici ed elettronici. Ha conseguito un master in Scienze Diplomatiche presso l’Unintess di Mantova, perfezionando doti comunicative e autonomia organizzativa anche attraverso le esperienze formative e lavorative. Incontra e conosce molte personalità, per le quali ha organizzato conferenze ed eventi. Di uno in particolare, il giudice Antonino Caponnetto (ideatore del pool antimafia, un uomo mite, gentile, buono, generoso, un vero servitore dello Stato), conserva il ricordo più bello; in particolare condivide con lui l’esperienza dell’educazione alla legalità nella scuola, e da lui riceve l’insistente invito ad avere fiducia nei giovani di oggi, a saper cogliere i loro pensieri, le loro speranze e i loro ideali. È questo il messaggio che cerca di concretizzare ogni giorno, nel suo ruolo al Collegio Ballerini.