Per e con le aziende

La collaborazione con le imprese di settore è considerato strumento fondamentale, in quanto complementare all’attività didattica, dal nostro Istituto Alberghiero.
Attraverso di essa è possibile sviluppare una positiva e naturale interazione fra scuola e mondo del lavoro, così importante per un indirizzo come questo.
Negli anni il nostro Istituto ha collaborato, a vario titolo, con oltre 250 imprese.
Per favorire i contatti e sostenerne l’efficacia, sono previsti e sono stati attivati differenti strumenti e possibilità, dalle attività di alternanza scuola-lavoro fino all’intermediazione delle offerte di lavoro per i nostri allievi ed ex allievi.

RICERCA DI PERSONALE

Lo SPORTELLO LAVORO del Collegio è un Intermediario per il Lavoro riconosciuto dal Ministero del Lavoro. Raccoglie le offerte di lavoro e le veicola ad alunni ed ex alunni.

AZIENDE   Inserisci un’offerta di lavoro >

ALUNNI ed EX ALUNNI possono consultare le offerte di lavoro solo dopo aver ottenuto la password di accesso.
Scrivi a orientamento.ballerini@collegifacec.it per ottenere la password.
In seguito consulta le offerte di lavoro >

PROFILI DEGLI EX ALUNNI

Per consultare le schede professionali (curriculum per competenze) dei nostri ex alunni è necessario accedere alla banca dati gratuita JOB20 di Assolombarda (Confindustria di Monza e Brianza).

Registrati al sito JOB20 >

STAGE E ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Aggiorniamo costantemente l’elenco delle imprese di settore (dal piccolo ristorante alla catena alberghiera) con cui abbiamo attivato convenzioni per stage. Per candidarsi a ospitare allievi in stage è necessario compilare il modulo proposto di seguito. Ricordiamo che gli stage si svolgono in un quadro legislativo ben definito e si inseriscono nell’offerta formativa del Collegio.

Candidatura per ospitare allievi in stage >

PROJECT WORK

Oltre agli stage, collaboriamo con le imprese per lo sviluppo di progetti (project work) che siano realizzati concretamente nel mercato. Il Team dell’Alternanza del Collegio ricontatterà le imprese.

Alcuni esempi di PROJECT WORK

Scrivici per condividere un Project Work >

AIUTACI A MIGLIORARE LE COMPETENZE DEI NOSTRI ALLIEVI

Nel corso dell’ultimo anno abbiamo condiviso con 150 professionisti di settore un percorso di miglioramento delle competenze professionali dei nostri allievi, per ridurre al minimo lo scarto fra preparazione scolastica e aspettative del mondo del lavoro. Da questo percorso è nato il Quadro Territoriale delle Qualifiche (che riassume le competenze, conoscenze e abilità di un professionista di qualità nel mercato del lavoro europeo e consente di introdurre nel nostro Paese la certificazione delle competenze professionali mediante il sistema dei crediti E.C.V.E.T riconosciuti dall’Unione Europea).
Il progetto è sempre vivo: se ti è possibile, ti chiediamo di dedicare 10 minuti di tempo alla compilazione di una scheda di supporto. Grazie!

Quali competenze professionali? >