IL RICORDO DI DON CARLO TRAVAGLINO


Lo saluta nella preghiera tutta la comunità balleriniana
Lo saluta nella preghiera tutta la comunità balleriniana

La comunità del Ballerini si unisce al dolore della parrocchia di Cabiate per la scomparsa (giovedì 19 novembre 2020) di don Carlo Travaglino, dal 1975 al 1995 al Collegio Ballerini come docente di Lettere dei licei e preside della scuola media.

Don Guido e don Luigi si uniscono al dolore di tutti, avendolo conosciuto bene come sacerdote amico e fratello.
Un ricordo di Roberto Pagani, nostro attuale Dirigente: “È stato mio docente al Ginnasio, poi mio preside da docente di scuola media e infine mio collega al Liceo. Penso di aver conosciuto don Carlo sotto diversi punti di vista: insegnante molto preparato, preside equilibrato, collega esperto… in tutti questi aspetti emerge in me il ricordo di adolescente che scopre il piacere della lettura guidato dalla sua passione per i classici.”

Don Carlo Luigi Travaglino nasce a Cesano Maderno (MB) nel 1940.
Viene ordinato sacerdote nel 1964 e si laurea in Lettere nel 1975.
Dal 1964 al 1966 è vicario parrocchiale ad Arcisate; in seguito viene nominato Direttore spirituale del Collegio di Arona.
Dal 1975 al 1995 insegna al Collegio Ballerini di Seregno.
Successivamente è Parroco a Cabiate – S. Maria Nascente, fino al 2015, poi Residente con incarichi pastorali.

Lo ricordiamo anche autore; fra l’altro, nella nostra collana Quaderni Balleriniani è stato pubblicato il suo volume Passi della salvezza. Poesia e grazia nel Novecento (OCD, 2007), in cui presenta una raccolta di poesie del Novecento di poeti italiani e stranieri con tematiche religiose. Le poesie vengono commentate e presentate in forma quasi antologica dall’autore, che permette al lettore di fare un percorso suggestivo a sfondo religioso del Novecento letterario. In questo testo trova ideale continuazione il cammino iniziato da don Carlo nel libro La locanda del tempo. Novecento letterario e percorsi di grazia (ITL, 2002). La sua ultima pubblicazione, Morire per nascere (Mimep-Docete, 2016), è una meditazione sul tema della morte alla luce della fede e della risurrezione di Cristo ricca di citazioni letterarie.

Administrator