LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le insegnanti della scuola secondaria di primo grado hanno comeobiettivo quello di aiutare i ragazzi a scoprire le loro poten

Le insegnanti della scuola secondaria di primo grado hanno come obiettivo quello di aiutare i ragazzi a scoprire le loro potenzialità e a farle emergere in maniera proficua, in vista anche di un successivo percorso di studi o lavorativo. Nel corso del triennio gli studenti vengono guidati, con svariate modalità, alla conoscenza di sé, degli altri e della realtà che li circonda. Tre, infatti, sono gli obiettivi del Progetto Educativo del collegio Ballerini: RELIGIOSITA’ (apertura alla fede; momenti di vita religiosa all'interno della scuola; invito a partecipare alla vita della propria parrocchia), PERSONALITA’ (responsabilità, autonomia, identità, conoscenze culturali), SOCIALITA’ (autocontrollo, vita comunitaria all'interno della scuola, apertura ai problemi del momento storico).

Per raggiungere quanto prefissato, il consiglio di classe parte dal presupposto che al centro del lavoro quotidiano c’è la persona che deve essere capita, guidata e sostenuta in ogni momento, attuando – se necessario - percorsi individualizzati. I docenti infatti, all’inizio della scuola secondaria di primo grado, prendono per mano gli studenti e incominciano con loro un viaggio attraverso le strade della conoscenza e del sapere: un cammino fatto anche di salite che, però, vengono pazientemente superate insieme.

Per fornire quegli strumenti importanti che potranno essere utili in ogni momento della vita, i professori ogni anno propongono attività extracurricolari e progetti che cercano di dare una risposta chiara e significativa a determinate problematiche, che coinvolgono preadolescenti e adolescenti, per far pensare i ragazzi e per offrire loro stimoli adeguati che possano suscitare domande e riflessioni.

15/10/2013 Vai al dettaglio
POF
Piano dell'Offerta Formativa

Lo strumento più completo per conoscere la nostra Scuola Secondaria di primo grado: l'organizzazione, il funzionamento, le attività didattiche e non...

26/03/2015 Vai al dettaglio
S1-BACHECA

Un sommario completamente dedicato alle attività della Scuola Secondaria di primo grado, che rimanda direttamente ai contributi pubblicati sul nostro sito.