domenica

Home Page > LA SCUOLA PRIMARIA > INSIEME PER IMPARARE

INSIEME PER IMPARARE
La Scuola Primaria si presenta

Nel rispetto delle indicazioni ministeriali in materia di curricolo e di progettazione formativa, la nostra Primaria si caratterizza fortemente per la freschezza educativa e formativa che il suo team docente sa mettere in campo ogni giorno, con i bambini.

È un team docente attento all’aggiornamento e alla formazione personale continui, che si traduce in un modo di fare scuola che tiene conto delle innovazioni, senza tralasciare le basi legate alla tradizione.

È un team docente che non ha paura di aprirsi al cambiamento, se questo porta ad un vero miglioramento, quindi è un team che si verifica spesso su suo operato.

È un team che si fa carico a 360° delle unicità dei bambini e li aiuta a crescere accompagnandoli, che vuol dire sapendo quando è il momento di stare un passo avanti a loro per essere d’esempio, un passo dietro a loro per farli crescere nell’autonomia, fianco a fianco per sostenerli quando necessario.

È un team da sempre attento a offrire stimoli per approfondire le discipline, anche sulla base del ritorno che i bambini dimostrano nei loro percorsi di apprendimento. Un’esemplificazione sono gli approfondimenti di storia e geografia, che affiancano i curricoli basati sulle indicazioni ministeriali: i bambini in uscita dalla classe quinta hanno una conoscenza storica che si spinge fino all’Unità d’Italia e geografica che comprende i cinque continenti.

La particolarità più significativa riguarda, ormai da qualche anno, l’insegnamento della lingua inglese. Per informazioni più dettagliate visitate la sezione IMPARIAMO IN INGLESE.