domenica
19 novembre 2017
Fai diventare questo sito la tua Home Page Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti Contattaci
Home page
 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE ALBERGHIERA



Home Page > ISTRUZIONE E FORMAZIONE ALBERGHIERA > ISTRUZIONE E FORMAZIONE ALBERGHIERA 1 > IMPRESE DI SETTORE

IMPRESE DI SETTORE

La collaborazione con le imprese di settore prevede differenti strumenti e possibilità, dalle attività di alternanza scuola-lavoro fino all'intermediazione delle offerte di lavoro per i nostri allievi ed ex allievi. Negli anni il nostro Istituto ha collaborato con oltre 250 imprese, attraverso le modalità descritte di seguito.



STRUMENTI CON LE IMPRESE




RICERCA DI PERSONALE

E PROFILI DEGLI EX ALUNNI


Lo sportello lavoro del Collegio è un Intermediario per il Lavoro riconosciuto dal Ministero del Lavoro. Raccoglie le offerte di lavoro e le veicola ad alunni ed ex alunni (guarda il report dello scorso anno >). Invece, per visualizzare le schede professionali (curriculum per competenze) dei nostri ex alunni è necessario accedere alla banca dati gratuita JOB20 di Assolombarda (Confindustria di Monza e Brianza) dove consultare le schede.


Inserisci un'offerta di lavoro >

Registrati al sito JOB20 >




CANDIDATURA PER

STAGE E ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO


Aggiorniamo costantemente l'elenco delle imprese di settore (dal piccolo ristorante alla catena alberghiera) con cui abbiamo attivato convenzioni per stage. Per candidarsi a ospitare allievi in stage è necessario compilare il modulo proposto di seguito. Ricordiamo che gli stage si svolgono in quadro di leggi ben definito e si inseriscono nell'offerta formativa del Collegio. Oltre agli stage, collaboriamo con le imprese per lo sviluppo di progetti (project work) che siano realizzati concretamente nel mercato.  Il Team dell'Alternanza del Collegio ricontatterà le imprese.  





ESEMPI DI PROJECT WORK

Un ricettario per valorizzare un prodotto tipico >

Start Up innovative per il settore >

Educazione alimentare per Regione Lombardia >

Un vino nato fra i banchi di scuola. Leggi il reportage >

Evento Street Food con produttori >




AIUTACI A MIGLIORARE

LE COMPETENZE DEI NOSTRI ALLIEVI


Nel corso dell'ultimo anno abbiamo condiviso con 150 professionisti di settore un percorso di miglioramento delle competenze professionali dei nostri allievi. Per ridurre al minimo lo scarso allineamento fra scuola e mondo del lavoro. Da questo percorso è nato il Quadro Territoriale delle Qualifiche (approfondisci >). Il progetto è sempre vivo: è possibile dedicare 10 minuti di tempo nella compilazione di una scheda di supporto. Grazie! 


Quali competenze professionali? >

 





Torna alla pagina precedente
 
 
Via Verdi 77 - 20831 Seregno (MB) - Tel. 0362 235501 - 235502 - Fax 0362 238788 - info.ballerini@collegifacec.it